giovedì 31 luglio 2014

la matta

Come lo metti, metti  'stu piatticeddu è sempre gradito; un piacevole ingresso, servito come antipasto insieme a del salato, oppure un intermezzo, come contorno o, infine, da servire come fine pasto; frutta che si presta come un jolly durante tutto il pranzo. Ma chi vuliti di chiù?
insalata di melone giallo speziata
per 4 cristiani
un melone giallo
un limone, succo e scorza
una bacca di cardamomo
un chiodo di garofano
pepe
semi di papavero, la punta di un cucchiaino
foglioline di menta

lavate il melone, tagliatelo in due, eliminate i semi e prelevate la polpa del melone con uno scavino, oppure tagliatelo a fette, eliminate la buccia e poi tagliatelo ancora a pezzi. Ponetelo in una ciotola, condite con la scorza grattugiata del limone, una macinata di pepe, i semi di cardamomo pestati con il chiodo di garofano, il succo del limone e le foglioline di menta, mescolate e ponete in frigo fino al momento di servire.

10 commenti:

  1. pensa che avevo visto male, credevo fossero delle mozzarelline, so' cecata ! Bella idea Cla !

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!!! E mi sa mi sa che è anche taaaanto buono!
    nasinasi
    mip

    RispondiElimina
  3. Oddio pensavo fossero orecchiette!!! Mmm peccato a me non piace tanto il melone, però ai miei si, quindi dato che ho tutti gli ingredienti e anche lo scavino (comprato apposta e mai usato) mi sa che lo proverò... Grazie

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah, Maira, fammi sapere se è piaciuto
      :)
      grazie Cla

      Elimina
  4. Ehehe... Leggendo i commenti in molte avevano confuso queste palline di melone per orecchiette, mozzarelle o altro... In effetti è ingannevole la loro forma, tant'è che può essere servita in modo ancor più ingannevole, come dessert, illudendo i commensali di servire gnocchetti o pasta di semola con pomodoro o altro sugo (che potrebbe essere sciroppo di frutti rossi o altro). Con notevole sorpresa scoprirebbero il dolce gusto della frutta assaggiando questa delizia!
    Ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ideona! Se la fai dimmelo ghghghgh SORPRESAAAA!!!!
      :D
      grazie Rubina
      *
      Cla

      Elimina
  5. I'm really proud of discovering yourself, your blog is really great! I like its interface, and I too loved the content too. Especially so continue!

    voyance gratuite ; voyance gratuite par mail

    RispondiElimina